L’olio d’oliva viene ricavato dai frutti (drupe) della pianta dell’ulivo, che appartiene alle Dicotiledonee, famiglia Olacee, genere Olea, specie Olea Europaea L.
COME VIENE OTTENUTO
L’olio d’oliva è ottenuto per pressione a freddo dalla polpa delle olive. L’aspetto è fluido con un profumo caratteristico e un colore che va dal giallo dorato al verde.
È uno dei più ricchi di acido oleico (circa il 62%), il più abbondante tra gli acidi grassi monoinsaturi a lunga catena presenti nel nostro corpo, con grandi proprietà nutrienti ed emollienti per la pelle.
Oltre all’acido oleico, l’olio d’oliva contiene circa il 15% di acido linoleico, il 15% di acido palmitico e il 2% di acido stearico.
Contiene inoltre una frazione insaponificabile che va dall’1 al 2 % e che fornisce a questo olio una significativa concentrazione di ingredienti attivi antiossidanti tra cui: composti fenolici, clorofilla, Vitamina E, fitosteroli con azione riparatoria e antinfiammatoria.
PROPRIETA‘ OLIO D’OLIVA
L’olio d’oliva è un grasso monoinsaturo composto per la quasi totalità da trigliceridi.
Gli acidi grassi più rappresentati sono l’oleico, il linoleico e il palmitico. Si tratta di un alimento dalle molteplici virtù.
CARATTERISTICHE BENEFICHE PER L’ORGANISMO
L’olio d’oliva risulta indispensabile durante l’infanzia in quanto contribuisce all’accrescimento corporeo, al processo di mielinizzazione del cervello e alla formazione delle ossa. È anche un coadiuvante nella resistenza alle infezioni.
Durante l’età adulta è efficace nella prevenzione dei disturbi delle arterie e del cuore, abbassando i livelli di colesterolo nel sangue. Oltre a ridurre il rischio di malattie cardiache, ha una funzione anti-invecchiamento per la pelle e per le ossa in quanto è ricco di vitamina E, che protegge da decalcificazione, osteoporosi e fratture.

Al tempo stesso è:
- Privo di colesterolo.
- Estremamente ricco di acidi grassi monoinsaturi (oltre 77%): acido oleico 76%.
- Apporta l’8% di acidi grassi polinsaturi: acido linoleico 7,1% e acido linolenico 0,7%.
- Povero di grassi saturi (15% circa): acido palmitico 11%, acido stearico 3,2% e acido arachidonico 0,8%.